I titoli di studio più richiesti nel mondo del lavoro
Il mondo del lavoro è cambiato rapidamente negli ultimi 10 anni. Oggi l’importanza di un diploma, o meglio ancora un titolo post diploma o un master che certifica alcune competenze acquisite sono addirittura più richieste rispetto all’istruzione universitaria. Insomma, avere un titolo intermedio – specializzante è considerato determinante.
Guardando gli annunci di lavoro di tutta Italia infatti possiamo mettere a confronto i dati relativi alle posizioni aperte, disponibili ad esempio sul sito annunci lavoro 360.
Il risultato? Ne emerge che avere la maturità è fondamentale per poter rispondere alla grande maggioranza degli annunci disponibili. Ma anche titoli di studio professionalizzanti
Il diploma di maturità è il titolo più richiesto
I numeri non lasciano dubbi: conseguire il diploma di istruzione di secondo grado (la maturità), oltre a essere una tappa importante di crescita personale, è anche fondamentale per qualificarsi nel mondo del lavoro. Ed è necessario per poter candidarsi alla maggior parte degli annunci di posizioni aperte. Secondo i dati (aggiornati al 4 agosto 2022), il diploma di maturità è infatti il titolo di studio più richiesto in assoluto, con 108.939 annunci in cui viene richiesto, in crescita del 9% rispetto al mese precedente.
Cosa succede se non si consegue alcun diploma? Con la sola frequentazione della scuola dell’obbligo, e quindi con il titolo di studio di licenza di terza media, le possibilità di trovare lavoro si riducono drasticamente: ci sono solo 459 annunci attivi. Nella pratica, quindi, chi oggi non ha un diploma rischia di essere tagliato fuori da molte opportunità professionali.
I titoli più ambiti post diploma
Tra i titoli che permettono di svolgere immediatamente una attività (in genere dopo alcune settimane o pochi mesi di corso) sono i seguenti
- Interior Designer
- Yacht Designer o Yacht Stager
- Giornalista scientifico (Science Writer) e/o Food Writer (con specializzazione scientifica alimentare)
- Grafico Digitale
- Content Manager (creatore di contenuti, generalmente online)
- Social Media Manager
- Marketing Manager
- Infermiere
.