Corso di Visual Merchadising: per una carriera vincente
Cosa si apprende in un corso di visual merchandising e cosa che compiti hanno i professionisti che curano e organizzano i punti vendita?
Iniziamo con il dire che i visual merchandiser usano la loro creatività e consapevolezza delle tendenze per sviluppare, fornire e comunicare concetti e strategie visive per promuovere i marchi al dettaglio.
In qualità di visual merchandiser, promuoverai marchi, prodotti e servizi al dettaglio in negozio, nei cataloghi o online. Puoi anche lavorare con musei e gallerie o creare concept visivi per eventi. Tenere il passo e prevedere le tendenze future sarà una parte importante del tuo lavoro.
Se lavori da una sede centrale, molto probabilmente collaborerai con altri dipartimenti per creare strategie visive annuali ed eventi promozionali al fine di attrarre e intrattenere il mercato di riferimento. È anche possibile lavorare come freelance o come consulente, creando concetti visivi per i clienti o offrendo formazione ai team di vendita al dettaglio.
Tipi di merchandising
Il visual merchandising si occupa di un impatto creativo e visivo di un punto vendita
Il merchandising al dettaglio (o merchandising in negozio) è diverso dal merchandising visivo in quanto l’obiettivo è il volume, l’allocazione, l’ubicazione e la disposizione funzionale delle scorte in negozio.
Esistono, tuttavia, interfacce tra i ruoli e i team possono lavorare a stretto contatto per ottenere il massimo delle vendite e della redditività.
In qualità di visual merchandiser, dovrai:
- collaborare con i team in merito all’acquisto, alla progettazione e al marketing per creare temi e piani di progettazione, spesso con mesi di anticipo, inclusi espositori in vetrina e in negozio, segnaletica e concetti di prezzo
- condurre ricerche sulle tendenze attuali e future nel design e nello stile di vita e sulle caratteristiche del mercato di riferimento associate
- incontrare business, sales manager e retail manager per discutere le strategie di vendita
- identificare e reperire oggetti di scena, tessuti, hardware e illuminazione
- mantenere un budget e negoziare con i fornitori di materiali visivi
- lavorare con le caratteristiche architettoniche dei negozi per massimizzare lo spazio disponibile
- utilizzare competenze artistiche o pacchetti CAD (Computer Aided Design), come Sketchup, Mockshop o Adobe Creative Suite, per creare elementi visivi e pian
- creare pacchetti di visual merchandising per comunicare linee guida visive inclusi principi di layout, allestimenti visivi e segnaletica – di solito si applica a quelli con sede in una sede centrale
- visitare le filiali e formare i team di vendita sulle tecniche e sui concetti di visual merchandising in negozio
- assemblare o smontare i display visivi nelle vetrine o nei negozi
- realizzare “negozi comp (confronto)” per mantenere la consapevolezza dei concetti di visual merchandising di altri rivenditori
guidare e motivare i team a completare i display con scadenze ravvicinatecercare feedback da colleghi e clienti sull’impatto visivo dei display e delle modifiche apportate. - Stipendio
Gli stipendi degli assistenti di visual merchandiser in genere iniziano tra 12.000 euro e 18.000 euro , a seconda dell’esperienza e della funzione in negozio o sul campo.
Ruoli esperti o dirigenziali possono attrarre stipendi iniziali da 20.000 euro a 27.000 euro con livelli senior a partire da circa 30.000 euro. Coloro che lavorano a livello di regista o internazionale possono guadagnare tra 45.000 euro e 60.000 euro all’anno.
Alcuni ruoli sul campo o regionali possono attrarre vantaggi come un’auto aziendale, indennità di carburante e telefono cellulare.
(I dati sul reddito sono solo indicativi)
Ore lavorative
L’orario di lavoro è in genere da 35 a 40 ore durante l’intera settimana. L’inizio mattutino o l’arrivo a tarda notte sono comuni, poiché il lavoro deve generalmente aver luogo prima dell’apertura delle attività commerciali. Se si esegue una riprogettazione completa del negozio, potrebbero essere necessari straordinari o lavoro notturno.
Molti ruoli sono a tempo pieno, ma potrebbero essere disponibili orari part-time.
Cosa aspettarsi
Il lavoro di freelance o di consulenza è comune, con i visual merchandiser freelance che lavorano con una base di clienti di rivenditori più piccoli o indipendenti per creare espositori o formare il personale. Potrebbero esserci anche opportunità all’interno di aziende specializzate nell’installazione di visual merchandising e nella produzione di oggetti di scena, a cui le grandi organizzazioni spesso esternalizzano i progetti.
A seconda del datore di lavoro, il ruolo può essere multifunzionale, con responsabilità per il layout del negozio, il design o l’acquisto e, talvolta, a un livello inferiore, la vendita.
Potrebbero esserci opportunità di viaggi all’estero con catene internazionali, per garantire coerenza nel marchio.
Prospettive di carriera
I visual merchandiser che hanno iniziato in officina e hanno acquisito esperienza possono essere in grado di passare alla posizione di un team o di un team leader o manager di area.
Coloro che cercano di lavorare a livelli più alti potrebbero aver bisogno di avere abilità di disegno, con abilità di progettazione assistita da computer (CAD) desiderabili. La capacità di comunicare idee e trasmettere informazioni complesse in un modo facilmente comprensibile è fondamentale. Sono essenziali anche capacità di pianificazione e organizzazione con la capacità di guidare i progetti dalla progettazione fino al completamento entro scadenze ravvicinate.
Con sufficiente esperienza, potresti scegliere di diventare un lavoratore autonomo e lavorare come freelance o lavorare in qualità di formazione o consulenza con altri rivenditori. Potrebbe anche essere possibile trovare project work freelance all’interno di eventi o settori culturali.
Un’altra possibilità è trasferire i tuoi talenti in altre aree collegate, come lo styling, la realizzazione di oggetti di scena, l’interior design, l’allestimento e il lavoro nell’industria televisiva e cinematografica.
Sono aperte le iscrizioni ai Corso per diventare vetrinisti e i corsi per Visual Merchandising finalizzati alla promozione e alla diffusione della cultura del design
Corso per Vetrinisti – Visual Merchandiser